Nata nel settore della saldatura industriale, Pimas vanta un'esperienza trentennale nella progettazione e sviluppo di sistemi completi per la saldatura ad arco e a resistenza, ma anche per applicazioni speciali e al plasma, offrendo al cliente soluzioni personalizzate e altamente versatili.
Compatti ed estremamente affidabili, i generatori Pimas sono dotati di tecnologia di ultima generazione, controllo "full-digital" e accesso immediato ai parametri di processo.
Ampie sono infine le possibilità di interfaccia, dalle soluzioni tramite pannello con tecnologia "touch" alle classiche tastiera a membrana, personalizzabili con logo e colori decisi dal cliente.
Oltre alle applicazioni più popolari, Pimas sviluppa anche sistemi di saldatura per applicazioni particolari, ad esempio:
Uno sforzo particolare, compiuto negli ultimi anni, ha permesso a Pimas di raggiungere una tecnologia consolidata nello sviluppo di sistemi operanti a frequenze di 200kHz per correnti superiori ai 300A.
Pimas propone soluzioni ad alta tecnologia per i seguenti processi di saldatura:
Sono disponibili diverse soluzioni con la moderna e performante regolazione digitale (full-digital) a inverter, sia in modalità pulsato che in non-pulsato, per un controllo perfetto del processo di saldatura, con taglie di potenza scalabili fino a 500A in uscita. Su richiesta, l'apparecchiatura può essere realizzata anche con regolazione elettronica a tiristori.
Le soluzioni comprendono l'elettronica di controllo per il trainafilo.
Disponibili diverse soluzioni con la moderna e performante regolazione digitale a inverter, in modalità DC e AC/DC, per correnti fino a 400A in uscita. La tecnologia utilizzata rende possibili frequenze di pulsato fino a 15kHz, con notevoli benefici per il processo di saldatura in termini di precisione della lavorazione.
Su richiesta, l'apparecchiatura pul essere realizzata anche con regolazione elettronica a tiristori.
Sono disponibili diverse soluzioni sia con la moderna e performante regolazione digitale (full-digital) a inverter, che con la regolazione elettronica a tiristori, per taglie di potenza fino a 400A in uscita.
Sono disponibili sistemi di controllo nelle 2 varianti:
le frequenze operative possono variare dai classici 1÷2kHz fino ai 15kHz, mentre la corrente a primario rientra nel range 200÷1600A.
disponibili nelle 2 modalità monofase e trifase, con controllo di tipo open-loop o a corrente costante.
Disponibili soluzioni per taglio al plasma, con regolazione a inverter: