arrow-leftarrow-rightcheckgridmenupinplayshare-facebookshare-googleshare-pinterestshare-twittershareskypeuploadyoutube
Ricerca e sviluppo in PIMAS SRL


Progettazione: R&S e innovazione


Progettazione hardware
 

Lo sviluppo hardware rappresenta generalmente la prima fase di ogni progetto.

Attingendo al know-how interno e, in alcuni casi, appoggiandosi all'Università di Padova, Pimas svolge preliminarmente un'approfondita analisi dell'applicazione in esame, per procedere quindi con la scelta delle soluzioni circuitali, della componentistica elettronica di potenza e di segnale, della tipologia di controllo e delle modalità di interfacciamento uomo-macchina (HMI).

L'azione di progettazione hardware può esaurirsi in una singola scheda elettronica, completa e indipendente, così come estendersi fino a comprendere tutte le fasi di sviluppo di un'apparecchiatura, quale ad esempio una saldatrice ad elettrodo, un sistema di riscaldamento ad induzione o un azionamento per motori.

Progettazione software e firmware
 

Pimas vanta un'assodata esperienza nello studio e nell'implementazione di moderni algoritmi software per processori di svariate tipologie.

Microcontrollori di diverse case, basati su architettura Arm-Cortex, ospitano il sotware per la gestione dei processi e dell'interfaccia uomo-macchina (HMI), mentre processori a bassissimo consumo, quali ad esempio l'MSP430, garantiscono le necessarie prestazioni per applicazioni da batteria.

Il firmware su DSP permette quindi di realizzare un controllo "full-digital", in cui cioè il digitale si estende fino al pilotaggio diretto dei driver di potenza. Svariate applicazioni prevedono ormai questo approccio, dagli azionamenti per motori trifase sincroni e asincroni, attraverso l'implementazione di algoritmi di tipo "Field Oriented Control" (FOC), ai convertitori AC/DC, dai generatori ai PFC (Power Factor Correctors).

Sviluppo di applicativi su PC
 

Qualora l'applicazione lo richieda, Pimas sviluppa internamente anche l'applicativo per l'interfacciamento con l'hardware, sotto sistemi Windows o Linux. In questa maniera, con una semplice connessione USB risulta possibile remotare l'applicazione, gestendola da una postazione fissa.

Con applicativi di tipo server/client, ad esempio, Pimas gestisce reti di erogatori, con scambio di informazioni in tempo reale con il sistema esterno. Altri esempi sono il controllo centralizzato di un sistema di radiocomandi, oppure la comunicazione tramite protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) con centraline per il rilevamento della posizione spaziale.

L'applicativo su PC può essere una parte integrante di un sistema progettato interamente all'interno di Pimas, oppure un elemento a sè stante, elaborato dalle esigenze del cliente.