La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) propone, per l’edizione 2022, una particolare attenzione al tema dei rifiuti tessili. Mediamente un cittadino europeo “consuma” 26 kg di prodotto tessile ogni anno facendo dell’industria dell’abbigliamento uno dei settori produttivi più inquinanti in termini di emissioni di gas climalteranti e uso delle risorse naturali. Per produrre un paio di jeans vengono infatti impiegati circa 7000 litri di acqua mentre per una tonnellata di prodotto tessile si ha una produzione di anidride carbonica equivalente che va dalle 15 alle 35 tonnellate.
Pimas Srl, sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, promuove l’iniziativa “Ripensa il tuo Jeans” dell’azienda Rifò Lab (www.rifo-lab.com) che mira a recuperare i tessuti tessili da vecchi capi d’abbigliamento jeans. Ogni dipendente potrà quindi conferire presso un apposito contenitore i propri vecchi pantaloni jeans contenenti almeno il 95% di cotone e avviarli così ad un circuito virtuoso di recupero.
L’iniziativa contribuisce al perseguimento di 3 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: 11) Città e comunità sostenibili; 12) Consumo e produzione responsabile; 13) Agire per il clima. Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) sono 17 azioni individuate dall’ONU nel 2015 con lo scopo di stimolare le aziende ad attivarsi per accelerare la trasformazione verso un modello di business responsabile entro il 2030.