Il progetto si pone come principale obiettivo il completamento di una linea per il trattamento di rifiuti fangosi di origine industriale, concentrandosi sullo sviluppo delle fasi più critiche di tale processo.
La finalità principale è quella di ridurre il volume dei rifiuti che influenza direttamente la logistica, i costi dei processi di smaltimento e l'impatto ambientale dell'intero processo. I tradizionali trattamenti meccanici e termici del settore del trattamento di fanghi industriali presentano dei forti limiti in quanto prevedono elevati costi di esercizio e lentezza di processo. L'attività di ricerca e sviluppo mira quindi ad individuare una soluzione innovativa che permetta di superare questi limiti. Attualmente non esiste sul mercato una soluzione simile a quella oggetto di ricerca e sviluppo.
La ricerca industriale effettuata durante il progetto andrà a produrre nuova conoscenza spendibile dalle aziende dell’aggregazione e, in diversa misura, dai distretti in cui le imprese coinvolte operano, non solo nell’ambito del trattamento dei fanghi industriali, ma anche in altri settori dove queste tecnologie possono essere impiegate. La collaborazione con l’Università degli Studi di Padova fornisce un’ulteriore prova della volontà dell’aggregazione di rinnovare lo stato dell’arte nell’ambito di ricerca.
IL PRESENTE PROGETTO È STATO SUPPORTATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) FESR 2014-2020 CON UN SOSTEGNO PUBBLICO CONCESSO PARI A € 302.786,18.